STUDIO

Ci occupiamo di Design come progetto e come processo: product design, design management, Architettura, design di allestimenti, Interior Design, Graphic and digital Design. Ci avvaliamo di un network di professionisti ed aziende partner con un know-how elevato per assicurare risultati competitivi.

Lo studio Basaglia + Rota Nodari, con uffici a Milano e Brembate di Sopra, opera da oltre 25 anni nell’ambito del progetto. Competenze tecniche ed estetiche si integrano in un approccio su misura, che si distingue per uno stile e un’impronta riconoscibile e senza tempo. L’attività è guidata da un senso di rigore e da un pensiero complesso che si concretizza in progetti semplici ed agili e si contraddistingue da un’attenzione meticolosa ai dettagli, coerenza ed eleganza, con un particolare focus sulle proporzioni e sull’armonia.

Per l’architettura, come per il design, questi sono i valori fondativi: attenzione alle radici dei luoghi, alla loro cultura, alle innovazioni tecnologiche, alle tecniche costruttive, ai dettagli. Dall’edificio residenziale a una sede aziendale, da un‘antica fornace da recuperare all’allestimento di una fiera mostra, ogni progetto ha una storia unica da raccontare. L’aspirazione è quella di portarla alla luce e renderla contemporanea, funzionale e armonica al contesto.

“la passione per il design ci ha portati a occuparci di progettazione nella sua totalità: “dal cucchiaio alla città” diceva Walter Gropius, nel nostro caso dalla ruota di una seduta al piano di recupero di una cava esaurita.”

Lo studio ha la sede principale a Brembate di Sopra, in una fabbrica tessile ottocentesca recuperata. Uno spazio luminoso affacciato sul fiume Brembo, che contagia con la sua energia.

La sede di Milano, in zona NOLO, è un luogo di relazioni, da condividere con partner e clienti. Uno spazio per recepire le vibrazioni che solo Milano è in grado di attivare.

Negli anni lo studio ha codificato uno standard metodologico chiamato START-IN , applicandolo al processo di design management.

È un processo che consente di comprendere le capacità produttive dell’azienda e le potenzialità inespresse da disvelare. Per innovare nel rispetto dei valori tradizionali, aumentando la riconoscibilità del marchio.

Hanno collaborato con Asa Plastici, Bonomi Caffè, BPA International, Blitz Bovisa, GranTour Tino Sana, Il legno dalla Natura alle Cose, Lema, Leucos Luxit, Mama Design Italia, Pedrali, Progetti, Sarmetal, Stainer Paris, Outlook Treca Interior, Vlaeminck/Fermob YDF si occupano del Design Managemnte di Asa Plastici, De Nardi, Diemmebi, Fas Pendezza, Ficco, Rexite, SpazioMilani, Urbantime, Viganò Office.